• Marco Marchese

It’s all in the hips: il superpotere di AD

La straordinaria mobilità di Anthony Davis al microscopio


Questo contenuto, prodotto da Rajpal Brar per 3CB Performance e tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game, è stato pubblicato in data 4 giugno 2020.



La versatilità difensiva di Anthony Davis ha pochissimi eguali in NBA, grazie alla combinazione di mezzi fisici (altezza, stazza, velocità, agilità) e abilità mentali (posizionamento, letture, tempi di reazione). Tutto ciò è stato messo ampiamente in mostra durante la sua prima stagione con i Los Angeles Lakers e permette a coach Frank Vogel una preziosa interscambiabilità nei ruoli e versatilità tattica.


Osservando i movimenti difensivi di AD, c’è un dettaglio che lo separa dalla quasi totalità degli altri giocatori: la sua abilità a girare e “aprire” i fianchi, detta rotazione dei fianchi. Analizziamo nei dettagli di cosa si tratta, come Davis riesca a fare certe cose e perché queste rendono l’ex Pelicans un difensore insuperabile.


Osserviamo l’abilità di ruotare e “aprire” i fianchi durante i movimenti di cambio di direzione. Tanto più velocemente ruotano i fianchi, su un campo da basket, quanto più rapidamente si può adattare la postura, cambiare la direzione e ripartire. È un concetto molto comune nel football americano, altro sport che richiede costantemente dei rapidi cambi di direzione.


Eccone un esempio:



Una grande rotazione dei fianchi si ottiene dalla combinazione di eccellente mobilità, coordinazione, controllo neuromuscolare e, infine, forza. È una caratteristica unica che contraddistingue e mette in risalto i giocatori che la possiedono.


Per fare un’analogia, basti pensare ai fianchi come la ruota sterzante di un’automobile da competizione: ad una maggior precisione e velocità nella sterzata corrisponde altrettanta agilità dell’auto.


I movimenti di rotazione dei fianchi di AD, vista anche la sua corporatura e la sua altezza (208 cm), sono eccezionali e incredibilmente fluidi, e gli permettono di cambiare in difesa senza difficoltà contro giocatori più veloci sul perimetro.


Quando accoppiato contro dei "piccoli", Davis non si limita a fungere da ingombrante ancora difensiva, coprendo difensivamente “ettari” di parquet e cercando di non lasciare troppo spazio per tirare, come avviene con la maggior parte dei lunghi. Questo perché possiede delle qualità fisiche-atletiche che rendono la sua rotazione molto efficace: capovolgimento di fianco e passi laterali veloci, capovolgimento di fianco e arresto per un rapido balzo. La parte superiore e quella inferiore del suo corpo sono estremamente coordinate, connesse e fluide - motivo per cui AD può ruotare i fianchi in velocità mentre viene contrastato e continuare ad avere il busto e le mani in posizione per difendere.


Il tutto è ottimamente riassunto e ben visibile nella GIF precedente e in questa difesa contro Brandon Ingram:



Ci sono almeno un paio di occasioni a partita in cui si potrebbe esclamare “davvero i fianchi di AD, che è 2.08 metri, hanno fatto questo?!”


Come dice una canzone di Shakira, Hips don’t lie...

Around the Game nasce con l’obiettivo di avvicinare gli appassionati italiani alla pallacanestro NBA, attraverso due tipologie di contenuti: i contributi realizzati e pubblicati dai membri interni della redazione (diffusi a titolo gratuito, senza scopo di lucro, protetti da copyright e soggetti a legislazione vigente in materia di diritti d'autore); e articoli tradotti delle testate estere in collaborazione con AtG, pubblicati e tradotti in italiano dalla nostra redazione. I contenuti del secondo tipo, i cui diritti d’autore appartengono alle testate giornalistiche da cui sono stati pubblicati originariamente, sono all’interno della sezione “Traduzioni” e vengono selezionati, tradotti e pubblicati da AtG solo dopo la ricezione da parte delle fonti di esplicito ed esclusivo consenso relativo a questa attività.

Around the Game non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza una periodicità prestabilita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, non può essere considerato un prodotto editoriale.

 

Alcune immagini sono prese dal web: se un contenuto è di tua proprietà e vuoi richiederne la rimozione, oppure per qualsiasi questione relativa ai diritti d’autore, ti preghiamo di inviare una mail a questo indirizzo: pr.aroundthegame@gmail.com

Fondatore e Direttore: Andrea Lamperti -  Fondatore e Web Manager: Ferdinando Dagostino

© 2017 by Around the Game.  Prodotto da SaidiSEO.com