Quando (e come) tornerà CJ McCollum?

March 22, 2019

 

Oggi parliamo della guardia dei Portland Trail Blazers, CJ McCollum, che è stato vittima di un infortunio al ginocchio sinistro durante la sconfitta 108-103 contro gli Spurs dello scorso 16 marzo.

 

La Risonanza Magnetica del giorno successivo ha mostrato uno stiramento al polipteo sinistro e le sue condizioni verranno rivalutate dopo una settimana. Il polipteo si trova nel retro del ginocchio, ha origine nella parte inferiore della gamba (femore, perone e menisco laterale o esterno) e poi si "inserisce" all'attaccamento della tibia. Il muscolo è protagonista in ogni rotazione della gamba inferiore, perché attivamente ruota internamente alla tibia e passivamente controlla la rotazione esterna, specialmente a ginocchio flesso o piegato.

 

Guardando il video di come CJ si è infortunato, vedrete che è atterrato con ambedue le ginocchia flesse e il suo piede sinistro ruota esternamente. La combinazione delle due cose mette sotto enorme stress il polipteo, portando all'infortunio che è occorso.

 

 

Gli stiramenti al polipteo risultano essere infortuni davvero rari e per questa ragione non esistono ricerche specifiche o periodi di recupero certi. L'esempio più noto è Kevin Garnett nel 2009, che ha perso le ultime nove partite della Regular Season e gli interi Playoffs. Questo, però, non implica che CJ avrà lo stesso tempo di recupero, perché non si conosce ancora l'esatta entità e la precisa posizione dell'infortunio che lo ha colpito. Nel caso di KG era vicino all'origine del muscolo, che è più un tessuto tendineo che muscolare, e per questo può richiedere tempi di recupero piuttosto lunghi e funzionalità maggiormente alterate.

 

McCollum ha affermato di essere (già) in grado di camminare, ma con qualche fastidio. Ciò potrebbe suggerire una non eccessiva gravità dell'infortunio.

 

Tralasciando le possibili differenze con Garnett, c'è un punto di fondamentale importanza per Portland: non forzare CJ, se necessita di tempo per recuperare. Nel caso di KG, più fonti riportano che abbia tentato di affrettare il ritorno quando era al 70% della guarigione, riaggravando l'infortunio e saltando a quel punto l'intera post-season.

 

Anche se i Blazers dovessero lottare serratamente per giocare col fattore campo il primo round dei Playoffs, dovrebbero accettare di rischiare un vantaggio per recuperare al 100% la guardia. Senza CJ, altrimenti, rischia di finire come nel 2018...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 3CB Performance

 

Questo contenuto, prodotto da Rajpal Brar per 3CB Performance e tradotto in italiano da Marco Marchese per Around the Game, è stato pubblicato in data 21 marzo 2019.

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici anche su

  • facebook-logo
  • instagram-social-network-logo-of-photo-c
  • twitter-social-logotype

Archivio AtG:

Around the Game nasce con l’obiettivo di avvicinare gli appassionati italiani alla pallacanestro NBA, attraverso due tipologie di contenuti: i contributi realizzati e pubblicati dai membri interni della redazione (diffusi a titolo gratuito, senza scopo di lucro, protetti da copyright e soggetti a legislazione vigente in materia di diritti d'autore); e articoli tradotti delle testate estere in collaborazione con AtG, pubblicati e tradotti in italiano dalla nostra redazione. I contenuti del secondo tipo, i cui diritti d’autore appartengono alle testate giornalistiche da cui sono stati pubblicati originariamente, sono pubblicati all’interno della sezione “Traduzioni” e vengono selezionati, tradotti e pubblicati da AtG sono dopo la ricezione da parte delle fonti di esplicito ed esclusivo consenso relativo a questa attività.

Around the Game non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza una periodicità prestabilita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, non può essere considerato un prodotto editoriale. Alcune immagini sono prese da internet e quindi considerate di libero utilizzo, soprattutto nel caso in cui appartenenti alle testate in collaborazione con il nostro progetto. Se un'immagine o un contenuto è di tua proprietà e vuoi richiederne la rimozione, oppure per qualsiasi questione relativa ai diritti d’autore, ti preghiamo di inviare una mail a questo indirizzo: pr.aroundthegame@gmail.com
 

Fondatore e Caporedattore: Andrea Lamperti -  Fondatore e Web Manager: Ferdinando Dagostino

© 2017 by Around the Game.  Prodotto da FerdinandoDagostino.com